Distribuiti in Italia dalla Menarini, destinati alle strutture sanitarie

Verranno distribuiti in Italia e in altri Paesi del mondo grazie a un accordo di distribuzione esclusiva tra l’azienda Menarini e la Credo Diagnostics Biomedical.

Si tratta di un kit marcato CE per un test di diagnostica molecolare in grado di effettuare una diagnosi di Sars-Cov-2 in soli 20 minuti. La lentezza di esecuzione e lettura di questi test ha rappresentato sempre un grosso problema nella pratica clinica quotidiana a partire dall’inizio di questa epidemia, ritardando spesso la diagnosi e rendendo non praticabile uno screening di rilevazione a tappeto anche sui soggetti asintomatici. 

Grazie a questo test rapido tale limite potrebbe essere superato consentendo una migliore e rapida identificazione degli infetti ed isolamento degli stessi.

Sfruttando una tecnologia di reazione basata sulla catena reattiva Polymerase Chain Reaction (PCR) questo strumento diagnostico è caratterizzato dall’essere di minimo ingombro e di alta semplicità di utilizzo, consentendo la diagnosi immediata in contesti come pronto soccorso e tende triage, ma anche aeroporti, porti, caselli autostradali e stazioni ferroviarie. 

Una volta effettuato il prelievo del campione naso o orofaringeo, da personale sanitario, questo viene inserito in un flaconcino contenente un liquido specifico e poi in un altro flaconcino contenente il reagente. Una volta richiuso, viene inserito all’interno del sistema VitaPCR, avviando il processo di analisi. Entro 20 minuti lo strumento rilascia il risultato sul proprio schermo, indicando negatività o positività del campione.

Queste le parole rilasciate da Fabio Piazzalunga, direttore generale di Menarini: “Riteniamo fondamentale avere soluzioni che permettano la diagnosi di casi positivi riducendo al massimo i tempi, portando lo screening là dove serve ed eseguendolo in modo veloce e con tecnologie accurate”.

“Abbiamo sempre ritenuto che i test Point of Care con diagnostica molecolare siano il futuro. Siamo lieti di collaborare con Menarini per rendere disponibili questi test e salvare vite, in particolare in un momento di crisi come questo”, ha commentato Winston Wong Jr., chairman di Credo Diagnostics Biomedical.

 

Dott. Andrea Antonio Papa
Cardiologo Aritmologo, esperto in diagnosi e terapia dei disturbi del ritmo cardiaco

Dirigente Medico I livello
UOC Cardiologia e UTIC
Università della Campania L. Vanvitelli
AORN dei Colli – Ospedale Monaldi
Napoli