Definizione

L’insufficienza venosa è un disturbo della circolazione dovuto ad un difficoltoso ritorno del sangue venoso al cuore e può essere causata da alterazioni patologiche delle vene (es. trombosi venosa profonda, varici.) oppure da un sovraccarico funzionale delle vene (es. linfedema, alterazioni posturali).

 

Sintomatologia

I pazienti affetti da insufficienza venosa lamentano gonfiore e tensione a livello degli arti inferiori, associata spesso a crampi ai polpacci, formicolii alle gambe, ispessimento della cute ed ulcere cutanee.

 

Possibili rimedi naturali

 

I rimedi naturali possono essere di ausilio in caso di gambe gonfie. Tra di essi sono da preferire gli estratti naturali ad azione capillarotropa e protettiva, in particolare:

  • Centella asiatica(Centella asiatica ), detta anche “tigre del prato”,  una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Apiaceae.  È usata come rimedio naturale in caso di emorroidi, crampi e cellulite; indicata anche nei casi di ferite, scottature e lesioni. Utili le sue proprietà flebotoniche, in grado di stimolare il microcircolo.
  • Ippocastano(Aesculus hippocastanum), conosciuto anche come castagno d’India, un albero appartenente alla famiglia Sapindaceae. I principi attivi aumentano la resistenza capillare, riducono la permeabilità e favoriscono il drenaggio linfatico. In sintesi ha proprietà capillarotropa/protettiva ed antinfiammatoria.
  • Rusco (Ruscus aculeatus), o pungitopo è un arbusto sempreverde con tipiche bacche rosse impiegate come ornamento natalizio, appartenente alla famiglia delle Asparagaceae. Note le sue proprietà antinfiammatorie, antiedemigene, vaso-protettive.
  • Vite rossa(Vitis vinifera) è la pianta d’uva appartenente alla famiglia delle Vitaceae. Proprietà flebotoniche, antiossidanti, antiflogistiche.
  • Mirtillo nero(Vaccinium myrtillus) è un arbusto appartenente alla famiglia delle Ericaceae, il cui frutto, il mirtillo, viene catalogato tra i frutti di bosco. Utili le  proprietà protettiva dell’endotelio vasale ed il potere antiossidante.

 

I principi attivi estratti dalle piante appena descritte possono essere sfruttati sotto forma di impacchi e/o creme per un’ applicazione topica, come possibile è l’acquisto di forme preconfezionate presenti in commercio come le compresse.

 

Lo stile di vita sano: il migliore alleato contro le gambe gonfie

Cosa si può fare di pratico per ridurre al massimo questa problematica?

  • Praticare esercizio fisico e sport regolare: il movimento degli arti favorisce la circolazione sanguigna, preferendo sport come il nuoto o lunghe camminate di buon passo.
  • Mantenere il proprio peso ideale: i pazienti obesi sono più a rischio di insufficienza venosa.
  • Muovere spesso le gambe: muovere di tanto in tanto le gambe e sollevarsi sui polpacci, per favorire la circolazione sanguigna.
  • Indossare calze elastiche/bende a compressione graduata: utile rimedio per contrastare il ristagno di sangue nei capillari.
  • Seguire corsi come lo yoga: il controllo della respirazione che costituisce un buon aiuto per alleviare il fastidio alle gambe.

È bene considerare che, condurre uno stile di vita sano, quindi arricchito da questi ultimi consigli sopra elencati, è sempre la chiave del benessere fisico e mentale.

Contatta l’esperto in merito a questo argomento

 

Dott.ssa Teresa Iodice
Analista chimico con competenze di controllo qualità