Uno degli strumenti più importanti che deve avere un diabetico è il misuratore di glucosio nel sangue, chiamato anche glucometro. Questa macchina portatile consente ai diabetici di controllare la glicemia, fondamentale nel determinare quale cibo si può mangiare e come agisce il farmaco che si sta assumendo per controllare gli alti livelli di zucchero nel sangue. Questa serie di passaggi ti insegna come usare un glucometro.
1 . Come procurati il glucometro e le strisce reattive?
- E’ possibile acquistarlo in qualsiasi farmacia. Molte compagnie di assicurazione (se ne sei provvisto) preferiscono pagare lo strumento e le strisce reattive in possesso della prescrizione del medica.
2 . Testare il misuratore prima di utilizzarlo.
- La maggior parte dei glucometri prevede un modo per essere testato, per assicurarti che legga correttamente i dati. Può trattarsi di una striscia reattiva già preparata o di un liquido che si posiziona su una striscia di prova. Questi campioni di solito sono già inseriti nella macchina e la lettura dovrebbe essere entro limiti accettabili.
3 . Lavarsi accuratamente le mani e la zona dedicata al prelievo di sangue.
- La maggior parte dei glucometri per diabetici indica di pungere il dito per il test, ma alcuni nuovi glucometri consentono di usare un’area sul braccio. Controlla quale di queste aree è indicata per il tuo strumento.
4 . Disinfezione della zona interessata
- Evitare l’utilizzo di alcol che provoca ispessimento della cute e può alterare il risultato del campione prelevato;
- Scegliere la parte laterale del polpastrello che ha meno terminazioni nervose (meno dolore per il paziente) ed è più vascolarizzata;
- Non esaminare la prima goccia di sangue, perché contenente una maggior quantità di siero che potrebbe alterare la rilevazione del dato..
5 . Inserire una striscia reattiva nella fessura prevista sul glucometro.
6 . Attendere che il lettore sul glucometro indichi di mettere la goccia di sangue sulla striscia.
- Il display può realmente avere la scritta “metti il campione sulla striscia”, oppure può indicare un simbolo, come una icona che assomiglia ad una goccia di liquido.
7 . Utilizzare la lancetta fornita con il glucometro e pungere la pelle.
8 . Prelevare una goccia di sangue sulla striscia reattiva.
- Le strisce di nuova generazione offrono una azione “assorbente” che attira il sangue sulla striscia reattiva. Misuratori e strisce meno recenti richiedono invece di fare cadere effettivamente la goccia di sangue sulla striscia.
9 . Attendere i risultati.
- Lo strumento inizia un conto alla rovescia di pochi secondi, quando il campione di sangue tocca il nastro il contatore rileva i dati. I misuratori più recenti richiedono 5 secondi, per quelli più vecchi potrebbero essere necessari dai 10 ai 30 secondi. Lo strumento emette un segnale visivo o acustico, quando è pronta la lettura.
10 .Leggere e registrare i risultati.
- Alcuni apparecchi possono memorizzare le letture nella loro scheda di memoria. Altri invece non lo prevedono, e bisogna ricordarsi di annotare i risultati. Assicurarsi di precisare il giorno, l’ora e il tipo di lettura. Ad esempio, la lettura è stata rilevata come prima cosa al mattino? Questa viene indicata come lettura a digiuno. Il test è stato fatto 2 ore dopo un pasto? Questa viene segnata come lettura postprandiale di 2 ore.
Contatta l’ esperto in merito a questo argomento
Dott. Antonio Sannino
Infermiere
UOC Cardiologia e UTIC
Università della Campania L. Vanvitelli
AORN dei Colli – Ospedale Monaldi
Napoli