Sono reali i benefici descritti?

La curcuma e lo zenzero sono due spezie con ottime proprietà benefiche disponibili in natura e con poca necessità di raffinazione. Oltre ad essere un gustoso condimento per molteplici pietanze, sono da considerarsi come semplici rimedi naturali grazie alle loro proprietà chimiche.

Le proprietà e i benefici 

Durante gli ultimi anni, numerose ricerche e test scientifici, condotti in laboratorio, hanno confermato che la curcuma e lo zenzero sono due spezie dalle notevoli proprietà benefiche ed in alcuni casi curative per piccoli disturbi transitori. Per questa ragione, unita alla capacità di insaporire numerose ricette, tisane, frullati e centrifugati; sono ormai numerosi i prodotti in commercio che li contengono.

La sorpresa maggiore è stata scoprire il potere che hanno quando sono in combinazione! Assunte insieme, i benefici per il benessere psico-fisico sembrano crescere esponenzialmente.

I loro principi attivi danno origine ad un vero concentrato di vitamine e sostanze antinfiammatorieantibattericheantiviraliantiossidanti.

Scopriamo più da vicino quali sono le principali proprietà e i benefici:

  • antiossidante: sono in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, e al tempo stesso sembrano avere la capacità di rallentare la crescita cellulare in alcuni casi.
  • antinfiammatoria e antidolorifica: utili per combattere alcune condizioni pro-infiammatorie, che affliggono il nostro corpo, e alleviare i sintomi e il dolore di disturbi lievi.
  • antibatterica e antivirale: gli effetti sui radicali liberi li rendono ottimi per contrastare raffreddore, influenza, tosse e mal di gola.
  • procinetico: hanno una efficace azione protettiva per le pareti del tratto gastrointestinale, e attivano la peristalsi migliorando l’eliminazione delle scorie accumulate nel tempo.
  • attivatore del metabolismo: studi ancora da confermare sembrano aprire alla possibilità di un effetto nel prevenire l’aumento dei valori ematici di colesterolo e di contenere i livelli di zucchero nel sangue. Studi su gruppi più ampi di popolazione dovranno essere condotti.
  • migliorano il tono dell’umore: sono dotate di un meccanismo in grado di migliorare il rilascio di serotonina e con esso l’umore.
  • favoriscono e migliorano la digestione: anche solo un pezzettino di radice fresca di zenzero a fine pasto, è in grado di favorire il processo digestivo, e stimolare il metabolismo a bruciare i grassi e i carboidrati in maniera più intensa.

Prevenire con un corretto stile di vita

Quindi sono due ottimi alleati, per chi vuole condurre uno stile di vita sano! Usate assieme con regolarità, e inseriti in un’alimentazione corretta ed equilibrata, aiutano notevolmente a rinforzare e sostenere l’organismo e proteggerci dai continui attacchi esterni. Assumere tisane di curcuma e zenzero, soprattutto durante il freddo periodo invernale, aiuta a proteggere dai malanni di stagione!

 

Contatta l’esperto in merito a questo argomento

 

Dott.ssa Teresa Iodice
Analista chimico con competenze di controllo qualità